FASCINATION ABOUT ASSOCIAZIONE A DELINQUERE DI STAMPO MAFIOSO

Fascination About Associazione a delinquere di stampo mafioso

Fascination About Associazione a delinquere di stampo mafioso

Blog Article

Quanto appena detto vale anche for every la querela, che è un atto avente la stessa funzione della denuncia ma che può essere presentata solamente dalla vittima del reato. Le distinzioni tra i due atti, for everyò, non finiscono qui.

Tuttavia in alcuni casi la Legge richiede la querela anche per reati gravi, si pensi alla violenza sessuale o allo stalking (a meno che non ricorrano alcune condizioni).

Dall'altra parte, la querela è un'azione che può essere esercitata esclusivamente dalla parte offesa dal reato, dando avvio a un procedimento penale solo su sua richiesta.

La denuncia può essere presentata da chiunque sia per fatti di cui si è vittima nonché for each fatti di cui si è stati solo testimoni.

rinuncia: la persona rinuncia al proprio diritto di querela manifestando la volontà di non procedere penalmente for every il reato di cui è stata vittima. È irrevocabile e produce effetti su tutti coloro che hanno commesso il reato.

La differenza principale è che la denuncia può essere presentata anche da chi non è direttamente coinvolto, mentre la querela richiede sempre l'intervento della parte offesa.

Il rapinatore potrà essere processato anche senza che sia stata presentata una denuncia da qualcuno. Se però la rapina fosse vista esclusivamente da una terza persona, senz’altro quest’ultima potrebbe presentare una denuncia for each portare gli agenti a conoscenza del fatto di reato.

Le cause sono ancora in corso di accertamento, le due vetture, una Peugeot 208 e una Lancia Delta, si sono scontrate violentemente. Procedevano su corsie opposte di marcia, i mezzi quasi del tutto distrutti.

Le dinamiche dell’incidente sono tuttora in corso di accertamento da parte dei Carabinieri di Palagonia. Tutto porta a pensare a un sorpasso azzardato o una distrazione da parte dell’altro conducente.

Se la notizia di reato risulta fondata, si procederà con il rinvio a giudizio, altrimenti il procedimento verrà archiviato. 

Dunque, la querela è sempre rimessa alla facoltà della persona lesa, la denuncia invece in alcuni casi denuncia querela differenza è addirittura obbligatoria. Lo prevede l’articolo 364 del Codice penale:

In entrambi i casi ti consiglio di affidarti ad un Avvocato penalista for every procedere correttamente e non incappare in errori.

La querela può essere presentata solo dalla persona offesa dal reato (o dai suoi eredi legittimi in caso di morte o incapacità).

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

Report this page